Toscana corsi formativi per i Neet

/ Blog

Sono i Neet, acronimo che sta per “Not (engaged) in Education, Employment or Training”, un fenomeno preoccupante tra i giovani in tutta Italia che sono coloro che non studiano, non lavorano e non cercano neppure un’occupazione. All’esercito dei 79mila Neet in Toscana la Regione risponde con formazione e aggiornamento.

Dal 5 settembre infatti si apre il bando per proporre percorsi formativi e professionalizzanti. Gli enti accreditati potranno presentare domanda per il finanziamento dei corsi di formazione, che dovranno essere individuali o individualizzati, con al massimo 3 partecipanti e una durata massima di 100 ore.

I corsi si rivolgono ai giovani Neet dai 18 ai 29 anni che sono registrati al Programma Garanzia Giovani. I percorsi formativi specialistici, anche di alta formazione, dovranno rispondere all’effettivo fabbisogno del contesto produttivo locale, e fornire conoscenze e competenze necessarie a facilitare l’inserimento lavorativo sulla base dell’analisi degli obiettivi di crescita professionale e delle potenzialità del giovane.

Un’opportunità importante che dà la possibilità a molti giovani di entrare nel mondo del lavoro con buone possibilità di rimanervi anche dopo la conclusione del tirocinio.

L’avviso completo (e modulistica da allegare al formulario on-line) è reperibile sul sito internet della Regione toscana www.regione.toscana.it/por-fse-2014-2020/bandi.

Informazioni possono essere richieste a: garanziagiovani2a@regione.toscana.it