Irplast S.p.A. a #Jobbando2019

/ Blog

Manca un mese esatto a Jobbando 2019 e abbiamo intervistato Claudia Fabiani, Human Resources Manager di Irplast S.p.A. primo produttore al mondo di film in polipropilene biorientato simultaneamente. L’azienda è uno dei principali player europei nella realizzazione di etichette da bobina preadesivizzate per food, beverage, personal & home care, offre soluzioni multi-packaging, oltre che nastri adesivi stampati di ogni tipo. L’azienda conta 350 addetti, distribuiti in 3 siti produttivi in Italia, completamente automatizzati dei quali ad Empoli in provincia di Firenze.

 

Quali sono gli skills necessari per lavorare nella sua azienda? Tra gli standard aziendali di Irplast S.p.A. sicuramente il più significativo è rappresentato dal titolo di studio: in particolare, laddove gli inserimenti riguardino i reparti produttivi è richiesto che i candidati abbiano conseguito almeno un diploma di scuola superiore preferibilmente di tipo tecnico, quanto agli uffici invece si rende necessario aver conseguito un diploma di laurea preferibilmente magistrale. Gli skills necessari per lavorare in Irplast S.p.A. sono essenzialmente: la capacità di risolvere problemi ed eventuali criticità, la capacità di adattarsi a nuovi contesti di lavoro ed eventualmente a nuovi ruoli all’interno dell’Azienda, la capacità di lavorare in gruppo, buone competenze relazionali e comunicative. Ai candidati sono poi richieste capacità organizzative, rispetto delle tempistiche e delle metodologie aziendali. Essendo, inoltre, Irplast S.p.A. prevalentemente rivolta con le proprie aree di business verso mercati internazionali, particolare rilievo assume, in fase di selezione, la conoscenza delle lingue straniere che l’Azienda è solita valutare mediante appositi test scritti ed orali.

Quante posizioni in Toscana avete aperte? Abbiamo 8 posizioni aperte. Cerchiamo: 

  • TIROCINANTE ADDETTO/A RICERCA & SVILUPPO – B.U. EMPOLI
  • TIROCINANTE TECNICO ADDETTO/A AL CONTROLLO QUALITÀ
  • TIROCINANTE TECHNICAL ENGINEER AREA MANUTENZIONE MECCANICA
  • ADDETTO INFORMATION TECHNOLOGY
  • RESPONSABILE DI MANUTENZIONE E IMPIANTI
  • MANUTENTORE MECCANICO
  • TIROCINANTE STAMPATORE DI MATERIE PLASTICHE
  • TIROCINANTE TAGLIATORE DI ARTICOLI IN GOMMA.

Perché avete scelto Jobbando per la selezione dei candidati? Irplast S.p.A. essendo alla ricerca di giovani talenti ritiene Jobbando una manifestazione nata per favorire il contatto diretto tra domanda e offerta di lavoro. Jobbando è l’occasione per l’Azienda per illustrare le nuove opportunità professionali aperte a seguito dello sviluppo delle proprie aree di business e per avviare il confronto diretto con i candidati. Irplast S.p.A. intravede in Jobbando la possibilità di conoscere risorse capaci di portare in Azienda nuove idee e nuove visioni del mercato stimolando la ricerca di soluzioni innovative. L’obiettivo di Irplast S.p.A. è quello di implementare l’organico aziendale mediante l’inserimento di profili junior: l’Azienda si è oramai orientata da qualche anno verso una politica di ingressi che consenta di formare progressivamente risorse molto giovani e Jobbando è senza dubbio un evento che consente al nostro ufficio Risorse Umane di conoscere brillanti diplomati o laureati appartenenti al territorio.

Avete un consiglio da dare a Jobbando? In Irplast S.p.A. vi sono selezioni per le quali si mantiene la costante necessità di reperire nuove risorse: quella di tirocinante stampatore di materie plastiche e quella di tirocinante tagliatore di articoli in gomma. In particolare l’Azienda cerca continuamente giovani in possesso di diplomi di tipo tecnico (diploma di scuola superiore secondaria in meccanica, elettronica, automazione, elettrotecnica, informatica o chimica) da inserire con un iniziale percorso di stage presso i reparti produttivi; per tale ragione potrebbe essere un’ottima opportunità riuscire ad avere un contatto diretto con gli studenti delle scuole superiori del territorio già durante la frequenza del quinto anno scolastico per orientarli al mondo del lavoro. A tal riguardo, potrebbe essere proprio Jobbando il promotore per l’organizzazione di incontri direttamente presso i plessi scolastici.

 

Irplast S.p.A. sarà presente a Jobbando 2019