Gi Group presente a Jobbando 2019

/ Blog

 

Abbiamo intervistato Chiara Franci, Search & Selection Specialist della Filiale Gi Group di Firenze Pertini.

 

Quante posizioni in Toscana avete aperte? Circa 500, principalmente cerchiamo operai generici, magazzinieri e addetti alla lavorazione della pelle e/o dei metalli, ma non mancano le richieste di impiegati e addetti alle vendite.

 

Perchè avete scelto Jobbando per la selezione dei candidati?  Jobbando costituisce un’opportunità per i candidati, ma anche per gli intermediari del mercato e le aziende che credono nel continuo e costante investimento nelle Risorse Umane; è divenuto, infatti, un punto di riferimento per l’incontro tra domanda e offerta di lavoro, anche per l’organizzazione e la risonanza sul territorio.

 

Avete un consiglio da dare a Jobbando?  Lato aziende, potrebbe essere utile pensare di diversificare le due giornate previste dall’evento dedicandone una a candidati con profilo tecnico/operativo e l’altra a risorse interessate, invece, a professioni di tipo gestionale/amministrativo. Alla luce poi del forte interesse riscontrato dai candidati per Jobbando, sarebbe sicuramente interessante riuscire a replicare l’evento anche in un altro periodo dell’anno.

 

Il mondo del lavoro cambia costantemente, quali consigli dare a chi è in cerca? Consiglio principale è senz’altro quello di investire in formazione e corsi di aggiornamento, dando così prova di motivazione e volontà di stare al passo con le dinamiche lavorative in continua evoluzione. Le soft skills, inoltre, rappresentano un elemento sempre più importante, spesso decisivo, nella valutazione del candidato da parte delle aziende, per cui far emergere e valorizzare le proprie competenze trasversali può rivelarsi strategico.

 

Quali sono le professionalità introvabili in Toscana? Ad oggi le maggiori difficoltà di reperimento riguardano profili di estrazione tecnica e operativa; nello specifico, risulta sempre più complesso trovare candidati con esperienza e/o specializzazione in ambito elettrico/elettronico/metalmeccanico in numero sufficiente rispetto alla richiesta di mercato.

 

Gi Group di Firenze sarà presente a Jobbando 2019