Il metodo LEGO® SERIOUS PLAY® a Jobbando

/ Blog

Daniela Chiru HR, Facilitatore certificato LEGO® SERIOUS PLAY®, Esperto valutazione e certificazione delle competenze, Formatore, Recruiter, Career advisorsarà a Jobbando 2019 per portare un metodo creato per cambiare il modo in cui le persone lavorano ed interagiscono. Si tratta di uno strumento che entra in relazione con le competenze del professionista. 

In cosa consiste LEGO® SERIOUS PLAY® esattamente?

LEGO® SERIOUS PLAY® è il nome della metodologia innovativa che utilizzo per portare la creatività, l’esuberanza e l’ispirazione del gioco nelle attività serie degli adulti all’interno delle organizzazioni.
Si tratta di uno strumento di facilitazione dei processi di comunicazione e decisionali, di problem-solving, di supporto per il change management e l’innovazione aziendale. 

Liberare l’immaginazione creativa collettiva per sviluppare una strategia di business dinamica, rafforzare la relazione persone-azienda, creare inclusione e favorire il reverse mentoring, sviluppare le competenze del futuro, trasversali e manageriali, costruire un sistema di feedback continuo sono argomenti al centro degli interventi che, da HR Specialist, realizzo con LEGO® SERIOUS PLAY®. 


Quali sono gli ambiti applicativi di LEGO® SERIOUS PLAY®?

La metodologia è di supporto dove ci sono le persone. Il lavoro è relazione, è valore, LEGO® SERIOUS PLAY® lo arricchisce tramite un gioco serio di responsabilità, emozioni, competenze e professionalità. 

Con LEGO® SERIOUS PLAY® cosa succede nelle aziende?

Essere un facilitatore certificato nell’utilizzo della metodologia LEGO® SERIOUS PLAY® mi permette di far provare alle persone di immaginare il futuro e identificare le soluzioni agli imprevisti. Nei miei workshop costruiamo delle esperienze di strategia in tempo reale per le organizzazioni, valutiamo come si prendono le decisioni, qual è il grado di partecipazione delle persone nel processo decisionale.

Costruendo un prototipo LEGO delle problematiche riscontrate, dei prodotti o dei servizi dell’azienda, i partecipanti possono guardare, analizzare e manipolare l’intangibile. Facciamo insieme delle simulazioni in tempo reale, esploriamo le opportunità e visualizziamo in 3D strategie che prima erano opache e inaccessibili. Sbloccando energie e conoscenze che non sapevano di avere, il loro potenziale inespresso, con LEGO® SERIOUS PLAY®, diamo vita ad un coinvolgimento profondo e stimolante. Le persone si sentono parte del processo.

Con LEGO® SERIOUS PLAY® cosa succede nelle scuole e nelle università?

Lo sviluppo della creatività, dell’intelligenza sociale ed emotiva, di interventi learning by doing sono essenziali per la crescita dei nostri figli. LEGO® SERIOUS PLAY® facilita l’apprendimento, consente di costruire conoscenze e abilità, interviene nelle aree di sviluppo della personalità, dell’autostima, delle relazioni. Possiamo combattere il bullismo e l’aggressività con LSP. Possiamo realizzare workshop di orientamento scolastico e professionale, valutare il potenziale e svilupparlo, giocare con la motivazione per comprendere limiti e possibilità. Nelle mie lezioni, nei miei workshop impariamo divertendoci.