CALLforCRAFT: APERTA LA CALL PER ARTIGIANI DIGITALI

/ Blog

L’azione pilota “CALLforCRAFT” si rivolge a PMI nel settore dell’artigianato che desiderano attuare e/o sviluppare approcci innovativi alla loro attività tradizionale.

La CALLforCRAFT si inserisce come Azione Pilota nell’ambito del progetto europeo CRAFTS CODE –  co-finanziato dal programma Interreg Europe –  di cui il Comune di Firenze è capofila con la finalità di valorizzare il settore dell’artigianato a livello internazionale.

Il programma di formazione e mentoring accelerato consisterà in servizi e supporto alle PMI artigiane. Dopo il processo di valutazione sarà selezionato un numero massimo di 12 PMI, che parteciperanno a una serie di workshop di gruppo e a una serie di sessioni pratiche one-to-one (4 per ogni PMI coinvolta nel programma).

L’obiettivo generale del programma è aiutare le PMI del settore dell’artigianato a:

  • migliorare la loro presenza online, affinare le loro capacità digitali e ottimizzare l’utilizzo dell’e-commerce;
  • adottare strumenti per analizzare e sviluppare nuovi modelli di business innovativi integrando competenze digitali e soluzioni tecnologiche, al fine di innovare i propri prodotti o processi;
  • adottare nuovi strumenti e strategie per una comunicazione e promozione efficace, seguendo le nuove esigenze dovute alla crisi economica per essere pronti a ricercare e raggiungere nuovi target e mercati.

Le candidature alla “CALLforCRAFT” saranno accettate dal 26.08.2021 al 26.09.2021.

Il giorno 15.10.2021 saranno ufficializzati gli esiti della selezione e quindi verranno inviate le comunicazioni di ammissione al percorso di formazione e mentoring alle 12 PMI artigiane, selezionate dalla commissione.

Dal 18.10.2021 al 15.01.2022 avrà luogo il percorso di formazione e mentoring, obbligatorio per tutti i 12 soggetti selezionati, nonché tutte le attività previste dal calendario condiviso, che prevede un percorso formativo di oltre 100 ore suddiviso in sei moduli:

  1. Strategia di Marketing e Branding
  2. Marketing Tool
  3. E-Commerce
  4. Public Speaking e Storytelling
  5. Creazione di contenuti
  6. Gestione pagine social

Parallelamente alla formazione, le 12 imprese artigiane saranno affiancate da Mentor trasversali (esperti di imprenditorialità) e verticali, con competenze di Internazionalizzazione, Blockchain, Economia circolare, Costi e controllo di gestione, Business Design, Modelli di Business, Logistica, Stampa 3D, Relazioni con i media.

Vuoi saperne di più?

Leggi QUI