Cna Firenze presente a Jobbando 2019

/ Blog

Abbiamo intervistato Massimo Lapini, Responsabile Area Risorse Umane e Formazione di Cna Firenze

Sarete presenti a Jobbando. Perchè avete scelto la nostra manifestazione?
Il nostro obiettivo è raccogliere curriculum. In Cna Firenze cerchiamo diverse professionalità: laureati in economia e commercio e giurisprudenza. Ricerchiamo profili per servizi all’impresa e al cittadino oltre a profili contabili e amministrativi e di gestione del personale. Inoltre cerchiamo tecnici per la sicurezza del lavoro e per lo smaltimento dei rifiuti. Con 300 dipendenti abbiamo un turn over significativo ogni anno. Inoltre come cna cerchiamo giovani con skills digitali per la gestione dei nostri profili social ed esperti di bandi europei.

Il cambiamento di tante professioni è il centro del disorientamento tra i giovani che cercano un lavoro ma è forte anche della distanza tra offerta e domanda?
Ci sono delle professioni dimenticate e il messaggio che daremo ai giovani durante Jobbando 2019 è che ci sono tante opportunità professionali ma spesso queste prospettive concrete di inserimento restano inevase.
Mancano le professionalità dell’intero ciclo produttivo della pelletteria: ASSEMBLAGGIO, MACCHINISTI, PREPARAZIONE, PROTOTIPISTA, MODELLISTA, TAGLIATORE;
nell’automotive cerchiamo ragazzi con qualifica di GOMMISTA, MECCATRONICO;
nella meccanica: ADDETTI ALLE MACCHINE A CONTROLLO NUMERICO;
nel settore alimentare non troviamo PANIFICATORI.
Sotto questo profilo Cna Firenze offre corsi formativi professionalizzanti alla fine dei quali spesso inserirsi nel mondo del lavoro, non è difficile.

Oggi l’autoimprenditorialità può riservare sorprese e orizzonti importanti per i giovani? come Cna si sta muovendo per far crescere questa consapevolezza?
Cna Firenze è costantemente impegnata nel territorio per la nascita e la crescita delle imprese, diffondiamo iniziative educative per la diffusione dell’autoimprenditorialità, anche per questo abbiamo corsi e lezioni per ottenere i requisiti di Legge e per scoprire i metodi e le strade per avviare la costituzione di una impresa; opportunità che a volte riservano delle sorprese professionali davvero importanti.

Perché avete deciso di partecipare a Jobbando?
Siamo presenti in molte manifestazioni. Sicuramente la spinta che ci ha mosso è la curiosità di entrare in un evento che piace ai giovani e quindi scoprire tutti gli aspetti di questa inizativa.

Cna Firenze sarà presente a Jobbando 2019