Al via la cabina di regia su alternanza scuola lavoro

/ Senza categoria

[av_slideshow_full size=’featured’ stretch=” animation=’slide’ autoplay=’false’ interval=’5′ control_layout=’av-control-hidden’ perma_caption=’aviaTBperma_caption’ src=” attachment=” attachment_size=” position=’top left’ repeat=’no-repeat’ attach=’scroll’]
[av_slide_full id=’2875′][/av_slide_full]

[/av_slideshow_full]

[av_heading heading=’Al via la cabina di regia su alternanza scuola lavoro’ tag=’h3′ style=’blockquote modern-quote modern-centered’ size=’40’ subheading_active=” subheading_size=’15’ padding=’20’ color=” custom_font=”][/av_heading]

[av_one_fifth first][/av_one_fifth]

[av_three_fifth]

[av_textblock size=” font_color=” color=”]

5.900 scuole stanno realizzando percorsi di alternanza con un aumento del 70%, gli studenti che partecipano sono aumentati del 139%.

E’ con questi numeri che partono i lavori della cabina di regia del ministero dell’istruzione su alternanza scuola lavoro, un utile strumento di conoscenza e competenze per abbattere la disoccupazione giovanile. Il ministero ricorda che è attivo il registro per le imprese di Unioncamere, è online un sito internet dedicato all’alternanza e sono in rete 50 protocolli nazionali.
Da ricordare inoltre che con la legge di stabilità sono state previste misure fiscali per aziende che assumono a tempo indeterminato ragazzi che hanno svolto alternanza. “L’Alternanza Scuola-Lavoro – ha dichiarato la Ministra Fedeli – è un’opportunità di crescita fondamentale non solo per le nostre ragazze e i nostri ragazzi ma per l’intero Paese. Perché rendere comunicanti mondi finora nettamente separati, favorire la conoscenza del nostro patrimonio culturale e produttivo e promuovere l’imprenditorialità delle nuove generazioni a partire dalle risorse che l’Italia possiede, spesso purtroppo in maniera disattenta o inconsapevole, sono atti doverosi e indispensabili per un futuro di sviluppo e progresso”. “La Cabina di regia – spiega il Sottosegretario Toccafondi – è un luogo tecnico in cui, saremo impegnati per far dialogare tutti gli attori coinvolti al fine di sostenere e migliorare le attività di Alternanza Scuola-Lavoro su tutto il territorio nazionale.
Insieme al ‘Registro Nazionale dell’Alternanza Scuola-Lavoro’ e alla ‘Carta dei Diritti e dei Doveri delle Studentesse e degli Studenti in Alternanza’ completa gli strumenti di supporto per scuole, famiglie ed aziende. Il primo anno di attuazione della ‘Buona Scuola’ e di obbligatorietà ci dice che l’Alternanza funziona: il 96% delle scuole la pratica rispetto al 40% ante riforma e 450mila ragazzi hanno svolto l’attività di Alternanza su 502.000 studenti iscritti alle terze. L’Alternanza è scuola a tutti gli effetti per questo deve essere fatta e fatta bene.
L’obiettivo della Cabina è proprio quello di sostenere le scuole, con la collaborazione attiva del mondo del lavoro, nell’attuare percorsi formativi virtuosi e nel superare le difficoltà”.

[/av_textblock]

[/av_three_fifth][av_one_fifth][/av_one_fifth]

[av_partner columns=’4′ heading=” size=’no scaling’ border=’av-border-deactivate’ type=’slider’ animation=’slide’ navigation=’dots’ autoplay=’false’ interval=’5′]
[av_partner_logo id=’251′ hover=” link=” linktitle=” link_target=”]
[av_partner_logo id=’306′ hover=” link=” linktitle=” link_target=”]
[av_partner_logo id=’239′ hover=” link=” linktitle=” link_target=”]
[av_partner_logo id=’269′ hover=” link=” linktitle=” link_target=”]
[/av_partner]